lunedì 20 settembre 2010

Caravel al 50° Salone Nautico di Genova


Anche quest'anno Caravel sarà presente, come da trent'anni a questa parte, al Salome Nautico di Genova.

I nostri prodotti saranno in esposizione presso lo stand M19 - Padiglione C - Atrio Superiore.

Sarà possibile visionare, oltre ai modelli T08 e T13 dell'estarttore-introduttore di boccole idrolubrificate, anche il modello T40, adatto a lavorare con assi da 80 a 130 mm (diametro esterno massimo della boccola 160 mm).
Questo modello di estrattore è anche incluso tra le novità in esposizione presso il portale Web del Salone genovese (qui il link).

Un video commentato fornirà un esauriente esempio di introduzione e di estrazione delle boccole.
Saranno visionabili anche le boccole con canali evolventi, le boccole in resina antigalvanica e le boccole in alluminio, particolarmente adatte su scafi in alluminio o come valida e ben più economica alternativa alla resina.

Presso lo stand sarà inoltre possibile avere documentazione tecnica aggiornata, listino prezzi e informazioni su boccole non standard di ogni dimensione, anche per applicazioni industriali.

mercoledì 15 settembre 2010

Sistema Qualità Caravel aggiornato all'edizione 2008 della norma ISO 9001

Caravel ha aggiornato il proprio sistema Qualità, ottenendo il rinnovo della certificazione ISO 9001 secondo quanto richiesto dall'edizione 2008.
La qualità dei prodotti e dei processi e la loro affidabilità sono sempre verificati da un ente certificatore esterno di grande prestigio, Lloyd's Register.
Il certificato ufficiale può essere visionato e scaricato dal nostro sito web.
Su richiesta è disponibile un documento che attesta il rinnovo della certificazione alla nuova edizione della norma.

venerdì 16 aprile 2010

Uso dell'estrattore-introduttore Caravel su cavalletti con boccola in battuta


Una piccola percentuale di costruttori navali, specie di area nordeuropea e nordamericana, monta regolarmente sulla linea d'asse cavalletti muniti di battuta terminale per le boccole.
Questa battuta, all'atto di sostituzione del cuscinetto idrolubrificato, costringe allo smontaggio di assi, timoni e cavalletti. L'uso degli estrattori, in caso, non è possibile, a meno di rimuovere definitivamente la battuta.
Si noti che, anche portando i supporti in officina, non è possibile sfilare la boccola con presse, barre filettate o altri strumenti: in questo caso l'unico sistema applicabile è il taglio manuale della boccola mediante un seghetto e la ritorsione del guscio al fine di estrarre il pezzo dal cavalletto.
A meno di rimuovere la battuta, come già ricordato, tale operazione va ripetuta anche alla successiva sostituzione della boccola.

mercoledì 24 marzo 2010

Nuovo estrattore-introduttore T40


Caravel sta ultimando la progettazione e il collaudo del nuovo modello di estrattore-introduttore di boccole T40. Questa macchina, un vero gigante tra i modelli proposti dall'azienda, sarà in grado di estrarre e introdurre boccole idrolubrificate per assi elica da 80 mm a 130 mm.
Specifiche tecniche, dettagli costruttivi e prezzi saranno disponibili sul sito Internet non appena i test e i collaudi saranno ultimati.
Vi invitiamo a contattarci fin da ora per informazioni e offerte.