martedì 16 settembre 2008

NEWS: Estrattore-introduttore di boccole

Dopo diversi anni di studio e progettazione, CARAVEL ripropone sul mercato l'estrattore-introduttore di boccole idrolubrificate.
Si tratta di un rivoluzionario sistema espressamente realizzato per l'estrazione e l'introduzione di boccole marine sia dai cavalletti terminali che da quelli intermedi senza la necessità di smontare assi, timoni o gli stessi cavalletti. Un consistente risparmio di tempo e fatica e la possibilità di smontare o montare una boccola in pochi minuti.
In particolare questi apparecchi semplici, funzionali e resistenti evitano costose e a volte dannose operazioni qualo lo smontaggio del timone per sfilare l'asse, il distacco dei cavalletti, il riscaldamento a fiamma per liberare la boccola o il ricorso a metodi ancora più improvvisati e pericolosi.
E' possibile verificare la facilità d'uso e la velocità operativa della macchina attraverso questi filmati:

1) Posizionamento dei semigusci di spinta per l'estrazione:



2) Estrazione della boccola:



3) Uscita della boccola dal cavalletto



4) Posizionamento dei semigusci di spinta per l'introduzione:



5) Introduzione della boccola



Manovrati da sommozzatori, permettono anche la sostituzione della boccola evitando l'alaggio dell'imbarcazione.

Sia l’estrazione che l’introduzione avvengono sollecitando esclusivamente il cavalletto, pertanto lasciano liberi tutti gli altri organi: in fase di massima sollecitazione l’asse elica ruota liberamente a mano.

Gli estrattori - introduttori CARAVEL vengono prodotti in due versioni:
T8 Boxer (8.000 kg di spinta per boccole con diametro esterno fino a 58 mm – asse circa 45 mm)
T13 Boxer (13.000 kg di spinta per boccole con diametro esterno compreso tra 58 mm e 100 mm – asse circa 50-80 mm)

A parte, e su richiesta, si forniscono i corredi completi per ogni misura di boccola, consistenti in due semigusci di spinta e due inserti calibrati.

L'ESTRATTORE INTRODUTTORE DI BOCCOLE SARA' VISIONABILE PRESSO LO STAND CARAVEL NEL CORSO DELLA PROSSIMA EDIZIONE DEL SALONE NAUTICO DI GENOVA (4-12 OTTOBRE 2008).
Sarà inoltre disponibile un'ampia documentazione tecnica. Le istruzioni d'suo saranno a breve disponibili anche sul sito aziendale di CARAVEL.

venerdì 12 settembre 2008

Caravel al 48° Salone Nautico di Genova

Come già da venticinque anni a questa parte, anche nel 2008 CARAVEL parteciperà in qualità di espositore alla 48a edizione del SALONE NAUTICO DI GENOVA (che si terrà nel capoluogo ligure dal 4 al 12 ottobre).

Saremo presenti nel Padiglione C Superiore, Stand M19.

CARAVEL intende cogliere l'occasione offerta dalla partecipazione a una delle più prestigiose fiere nautiche del mondo per far conoscere sempre meglio i propri prodotti e presentare le ultime novità.
Presso lo stand aziendale sarà possibile visionare boccole idrolubrificate di diverse dimensioni, con gusci esterni in diversi materiali e con canali assiali o anche evolventi.
Vi saranno inoltre diversi esempi di boccole con guscio esterno in alluminio, soluzione ottimale in quanto a prezzi e tempi di fornitura, per scafi in alluminio e in funzione antigalvanica.
La vera novità di questa edizione è rappresentata però dall'ESTRATTORE-INTRODUTTORE di boccole. Si tratta di una macchina davvero uica, che permette l'estrazione e/o l'introduzione di boccole da e nel cavalletto SENZA SMONTARE L'ALBERO o effettuare lunghe e faticose operazioni (che spesso si rivelano anche pericolosi espedienti che causano perdite di tempo).
Presso lo stand aziendale sarà in visione un esempio di tale macchina e sarà possibile ottenere tutta la relativa documentazione tecnica (oltre alle istruzioni per l'uso).
Nello stand saranno presenti anche i nostri tecnici, che potrannoi fornirvi tutte le informazioni e la documentazione riguardante l'estarttore e l'intera gamma dei prodotti aziendali.

lunedì 1 settembre 2008

Caravel: meccanica di qualità dal 1953

La storia di CARAVEl s.r.l. iniziata nel 1953, prosegue ancora oggi con successo e continuità grazie alla costante attenzione riservata alla qualità dei nostri prodotti, boccole idrolubrificate per assi elica di navi e imbarcazioni fino a un diametro di 600 mm.
La produzione dell'azienda riguarda anche camicie d'albero per pompe verticali e sommerse in uso principalmente nell'agrcoltura.
I nostri prodotti trovano applicazione anche presso centrali elettriche e centrali nucleari o dove vi sia la necessità di pompare idrocarburi.
L'azienda propone decine di boccole con misure diverse sempre pronte a magazzino e in pronta consegna ma può realizzare boccole e camicie d'albero di ogni dimensione, secondo le esigenze del cliente: abbiamo infatti realizzato nel corso dei decenni più di quattromila tipologie differenti di boccole in quanto a dimensioni, tolleranze e materiali nonché lavorazioni particolari (smussi, flange, fori).
La filosofia dell'azienda si basa su un'attenzione e una cura totale della qualità di ogni fase della produzione.
Dalla fine degli anni '90 Caravel ha conseguito la Certificazione QUalità ISO 9001 con LLoyd's Register.