lunedì 21 settembre 2009
Caravel al 49° Salone Nautico di Genova
lunedì 25 maggio 2009
Estrattore-introduttore di boccole: disponibile il nuovo kit
I nuovi kit assicurano una precisione ancora maggiore per quel che riguarda le operazioni di smontaggio e montaggio delle boccole dall'asse: l'insieme asse-boccola-estrttore rimane perfettamente allineato, facilitando notevolmente il lavoro.
I nuovi corredi possono essere forniti in tempi brevissimi, anche qualora non siano immediatamente disponibili a magazzino: i tempi di produzione sono infatti ridottissimi
Chi acquisterà un estrattore-introduttore potrà così usufruire di questo nuovo sistema.
Chi possiede già un T08 o un T13 riceverà, in caso di ordine, questi nuovi corredi (i cui singoli pezzi sono peraltro perfettamente intercambiabili con il vecchio tipo).
Presso il sito web di Caravel (pagina dedicata all'estrattore-introduttore) è possibile visionare due brevi filmati esplicativi.
I filmati sono anche stati caricati su You Tube, dove vengono illustrate le procedure di estrazione della vecchia boccola e di introduzione della nuova.
venerdì 24 aprile 2009
Cuscinetti a boccola per il settore agricolo e industriale (pompe verticali e sommerse, draghe, cartiere, centrali nucleari e idroelettriche, turbine)
Tali pezzi possono trovare applicazione anche in impianti di dragaggio, cartiere, centrali nucleari e idroelettriche, turbine.
Caravel è anche in grado di proporre cuscinetti con rivestimento interno in Viton, particolarmente indicato in presenza di idrocarburi, o in gomma antiabrasiva (nel nostro sito web http://www.caravel.it/ alla pagina di download è possible leggere o scaricare le schede tecniche relative a questi tipi di gomma).
L’azienda ha prodotto sino ad ora più di 4000 tipi differenti di boccole in quanto a dimensioni, tolleranze, materiali, tipo di gomma e disegno interno dei canali.
mercoledì 4 febbraio 2009
Sistema Ploughing per boccole di grandi dimensioni
Brevettato dalla Caravel per la costruzione di cuscinetti di grandi dimensioni (diametro min. asse 80 mm. - diametro max asse 500 mm.) il sistema Ploughing permette l’approntamento del cuscinetto evitando la costruzione dell’anima interna per lo stampaggio.
Tale metodo offre sicuri vantaggi in termini economici e per quel che riguarda i tempi di consegna.
Il Ploughing permette dunque:
- Maggiore precisione sulla dimensione del diametro interno, resa possibile dall’utilizzo di un’anima interna rotonda, privo di sporgenze che può essere rettificato e portato in tolleranze centesimali.
- Ottenimento di doghe a raggio che aumentano la portanza e la durata del cuscinetto, specialmente quando l’asse lavora orizzontalmente per una evidente questione di peso.
- Una volta terminata la vita del cuscinetto, a seguito della rettifica dell’asse, la rettifica in ugual misura dell’anima per lo stampaggio e l'ottenimento di un nuovo cuscinetto con il diametro interno adatto alla nuova misura dell’asse.
- Una notevole riduzione dei tempi di consegna che vanno da circa 20 giorni a solo 4-5 giorni lavorativi.
Nella foto in alto è possibile notare la precisione, l'accuratezza e la pulizia della superficie interna del cuscinetto. Tali caratteristiche, uniche ed essenziali per il buon funzionamento del pezzo, sono il risultato di questo innovativo e unico metodo.
Nella scelta di un cuscinetto a boccola di grandi dimensioni Caravel è necessario non dimenticare che tali pezzi vengono montati su grandi imbarcazioni (spesso molto prestigiose) il cui alaggio risulta oltremodo costoso e difficoltoso.