lunedì 21 settembre 2009

Caravel al 49° Salone Nautico di Genova


Come ogni anno Caravel sarà presente al Salone Nautico Internazionale di Genova (3-11 ottobre).
Lo stand presso il quale potrete visitarci si trova nel Padiglione C - Atrio Superiore - Stand M19.
Presso lo stesso stand saranno visionabili l'estrattore-introduttore di boccole, ulteriormente migliorato nella meccanica e con un nuovo e ancora più veloce e sicuro set di corredi per le operazioni di montaggio e smontaggio della boccola.
Tale metodo sarà illustrato attraverso efficaci video e filmati illustrativi.
Sarà possibile visionare anche le già note e apprezzate boccole evolventi e le boccole in alluminio.

lunedì 25 maggio 2009

Estrattore-introduttore di boccole: disponibile il nuovo kit

Da maggio 2009 Caravel ha modificato i kit per l'estrazione e l'introduzione di boccole da utilizzare con i modelli T08 e T13.
I nuovi kit assicurano una precisione ancora maggiore per quel che riguarda le operazioni di smontaggio e montaggio delle boccole dall'asse: l'insieme asse-boccola-estrttore rimane perfettamente allineato, facilitando notevolmente il lavoro.
I nuovi corredi possono essere forniti in tempi brevissimi, anche qualora non siano immediatamente disponibili a magazzino: i tempi di produzione sono infatti ridottissimi
Chi acquisterà un estrattore-introduttore potrà così usufruire di questo nuovo sistema.
Chi possiede già un T08 o un T13 riceverà, in caso di ordine, questi nuovi corredi (i cui singoli pezzi sono peraltro perfettamente intercambiabili con il vecchio tipo).

Presso il sito web di Caravel (pagina dedicata all'estrattore-introduttore) è possibile visionare due brevi filmati esplicativi.

I filmati sono anche stati caricati su You Tube, dove vengono illustrate le procedure di estrazione della vecchia boccola e di introduzione della nuova.

venerdì 24 aprile 2009

Cuscinetti a boccola per il settore agricolo e industriale (pompe verticali e sommerse, draghe, cartiere, centrali nucleari e idroelettriche, turbine)


Caravel non opera solo nel campo della nautica da diporto e da lavoro: vanta una tradizione ultradecennale anche per quel che riguarda la costruzione e l’approntamento di boccole con gomma antiabrasiva (con disegno a canali assiali, evolventi o elicoidali) e guscio esterno in ferro e/o acciaio inossidabile per pompe verticali e sommerse utilizzate in agricoltura.
Tali pezzi possono trovare applicazione anche in impianti di dragaggio, cartiere, centrali nucleari e idroelettriche, turbine.
Caravel è anche in grado di proporre cuscinetti con rivestimento interno in Viton, particolarmente indicato in presenza di idrocarburi, o in gomma antiabrasiva (nel nostro sito web http://www.caravel.it/ alla pagina di download è possible leggere o scaricare le schede tecniche relative a questi tipi di gomma).
L’azienda ha prodotto sino ad ora più di 4000 tipi differenti di boccole in quanto a dimensioni, tolleranze, materiali, tipo di gomma e disegno interno dei canali.
Un altro prodotto di sicura affidabilità sono le camicie d'albero in ottone, ferro, acciaio con la superficie esterna cromata a spessore (da 0,06 a 0,20 mm.).
Sono utilizzate come protezione degli alberi all’usura della sabbia sulle pompe verticali. Questo sistema permette un notevole risparmio sul costo dei ricambi poiché si evita la sostituzione degli assi di trasmissione.
La qualità del sistema produttivo permette di ottenere un’eccentricità trascurabile. Sono costruite in varie dimensioni con tolleranze esterne adatte all’accoppiamento con i cuscinetti a boccola e tolleranze interne a richiesta.
Grazie all'esperienza maturata e al collaudato sistema Qualità interno Caravel gode della fiducia di tutti i più importanti costruttori di pompe verticali e sommerse in Italia, Europa e in molte regioni del Medio Oriente e dell'Africa.

mercoledì 4 febbraio 2009

Sistema Ploughing per boccole di grandi dimensioni


Brevettato dalla Caravel per la costruzione di cuscinetti di grandi dimensioni (diametro min. asse 80 mm. - diametro max asse 500 mm.) il sistema Ploughing permette l’approntamento del cuscinetto evitando la costruzione dell’anima interna per lo stampaggio.
Tale metodo offre sicuri vantaggi in termini economici e per quel che riguarda i tempi di consegna.
Il Ploughing permette dunque:
- Maggiore precisione sulla dimensione del diametro interno, resa possibile dall’utilizzo di un’anima interna rotonda, privo di sporgenze che può essere rettificato e portato in tolleranze centesimali.
- Ottenimento di doghe a raggio che aumentano la portanza e la durata del cuscinetto, specialmente quando l’asse lavora orizzontalmente per una evidente questione di peso.
- Una volta terminata la vita del cuscinetto, a seguito della rettifica dell’asse, la rettifica in ugual misura dell’anima per lo stampaggio e l'ottenimento di un nuovo cuscinetto con il diametro interno adatto alla nuova misura dell’asse.
- Una notevole riduzione dei tempi di consegna che vanno da circa 20 giorni a solo 4-5 giorni lavorativi.

Nella foto in alto è possibile notare la precisione, l'accuratezza e la pulizia della superficie interna del cuscinetto. Tali caratteristiche, uniche ed essenziali per il buon funzionamento del pezzo, sono il risultato di questo innovativo e unico metodo.

Nella scelta di un cuscinetto a boccola di grandi dimensioni Caravel è necessario non dimenticare che tali pezzi vengono montati su grandi imbarcazioni (spesso molto prestigiose) il cui alaggio risulta oltremodo costoso e difficoltoso.