mercoledì 4 febbraio 2009

Sistema Ploughing per boccole di grandi dimensioni


Brevettato dalla Caravel per la costruzione di cuscinetti di grandi dimensioni (diametro min. asse 80 mm. - diametro max asse 500 mm.) il sistema Ploughing permette l’approntamento del cuscinetto evitando la costruzione dell’anima interna per lo stampaggio.
Tale metodo offre sicuri vantaggi in termini economici e per quel che riguarda i tempi di consegna.
Il Ploughing permette dunque:
- Maggiore precisione sulla dimensione del diametro interno, resa possibile dall’utilizzo di un’anima interna rotonda, privo di sporgenze che può essere rettificato e portato in tolleranze centesimali.
- Ottenimento di doghe a raggio che aumentano la portanza e la durata del cuscinetto, specialmente quando l’asse lavora orizzontalmente per una evidente questione di peso.
- Una volta terminata la vita del cuscinetto, a seguito della rettifica dell’asse, la rettifica in ugual misura dell’anima per lo stampaggio e l'ottenimento di un nuovo cuscinetto con il diametro interno adatto alla nuova misura dell’asse.
- Una notevole riduzione dei tempi di consegna che vanno da circa 20 giorni a solo 4-5 giorni lavorativi.

Nella foto in alto è possibile notare la precisione, l'accuratezza e la pulizia della superficie interna del cuscinetto. Tali caratteristiche, uniche ed essenziali per il buon funzionamento del pezzo, sono il risultato di questo innovativo e unico metodo.

Nella scelta di un cuscinetto a boccola di grandi dimensioni Caravel è necessario non dimenticare che tali pezzi vengono montati su grandi imbarcazioni (spesso molto prestigiose) il cui alaggio risulta oltremodo costoso e difficoltoso.

Nessun commento: